“Ritratti in uno sguardo”

domenica 5 gennaio 2014

Napoli



"Un luogo che è un ricordo della propria infanzia diventa più prezioso se,
 quando lo rivedi, 
non solo è rimasto uguale, ma è divenuto ancora più magico"

Quando ero piccola, molto spesso, durante le passeggiate con i miei genitori,
mi capitava di passare in questo vicoletto.
Tutto mi sembrava molto strano: c'erano quattro bancarelle dismesse, tante persone in giro che chiacchieravano a voce alta, e dei quadri appesi per la strada.
Si.
C'erano dei quadri appesi per la strada.
La mia immaginazione mi portava a credere che qualcuno,
 un signore anziano con un cappotto marrone, un cappello simile alla coppola siciliana e degli occhiali tondi spessi,
una mattina d'autunno
(non so perchè l'autunno, ma questa era la mia fantasia)
avesse preso chiodi e martello e avesse deciso che, essendo quel muro troppo brutto,
vecchio e cadente, poteva essere bello renderlo più piacevole appendendoci sopra dei quadri.
Nel corso del tempo quel vicoletto non è cambiato, e nemmeno le mie fantasie.
Sviluppai però nuove teorie:

forse il vecchietto era povero e quindi aveva deciso di appendere i suoi quadri per strada con lo scopo di venderli per potersi almeno comprare un panino da mangiare;

forse il vecchietto era in realtà un abile pittore che però nessuno considerava, quindi aveva deciso di far vedere la sua abilità a tutti appendendo quei quadri per strada;

forse il vecchietto aveva una moglie, l'aveva tradita e lei lo aveva buttato fuori di casa, lanciandogli tutti i quadri dal balcone e lui, non sapendo dove metterli, li aveva appesi nel vicolo.

Trascorse del tempo,
in quel vicoletto non passai più per un po'.
Crebbi.

Poi tornai a vedere quei quadri.
Ritrovarsi dopo molto tempo li' davanti fu un tuffo nei ricordi.
Oltre che del vecchietto, i miei ricordi mi parlavano della gente, del rumore, del profumo di quel posto, di ogni mia emozione fanciullesca.
Fu tutto molto veloce,
temevo che un indugio da parte mia rovinasse la perfezione del ricordo,
che il fatto di essere cresciuta avesse cambiato la mia percezione del mondo,
temevo che se mi fossi fermata troppo li' davanti il vecchietto sarebbe scomparso...

un minuto per ricordare,
pochi secondi emozionanti,
un solo millesimo per portare a casa il mio ricordo per sempre.
...click...





Nessun commento:

Posta un commento